ufficio del turismo viaggi vacanze gite musei monumentiufficio del turismo ristoranti alberghi monumenti cosa vedere dove dormire mangiare
ufficio turismo viaggi vacanze gite escursioni passeggiate
destinazioni
turismo turisti viaggiare cosa vedere dove dormire mangiare alberghi hotel ristoranti bed breakfast ostelli
turismo monumenti musei parchi giardini esposizioni manifestazioni eventi principali
turismo trasporti aerei aeroporti metro treni stazioni bus taxi pullman
avvertimenti e pericoli per chi viaggia situazioni rischiose
!!attenzione!!
paesi da evitare consigli per la sicurezza viaggiare sicuri
turismo monumenti musei parchi giardini esposizioni manifestazioni eventi principali
turismo trasporti aerei aeroporti metro treni stazioni bus taxi pullman
vacanze vacanza viaggi viaggio viaggiare gita gite weekend fine settimana itinerari
informazioni turistiche ufficio del turismo monumenti musei alberghi bed breakfast ostelli ristoranti pizzerie agriturismi
cosa vedere dove andare cosa fare tempo libero shopping arte cultura turismo
turismo trasporti aerei aeroporti metro treni stazioni bus taxi pullman
 
ufficio turismo viaggi vacanze gite escursioni passeggiate
turismo viaggi vacanze gite musei monumenti parchi Malta turismo viaggi vacanze gite musei monumenti parchi
turismo turisti viaggiare cosa vedere dove dormire mangiare alberghi hotel ristoranti bed breakfast ostelli
C' è un paradiso a un'ora e mezza d'aereo da Milano e poco più di sessanta minuti da Roma. Il paradiso si chiama Malta e le sue oasi felici sono Gozo e Comino. L' arcipelago, a meno di cento chilometri dalle coste siciliane, è diventato la culla della cultura mediterranea, un melting pot di tradizioni e culture che richiama da queste parti mezzo milione di turisti inglesi l' anno, quasi duecentomila tedeschi e poco più di centomila di nostri connazionali. La presenza di italiani è concentrata nei classici mesi estivi, una scelta che non rende onore a questa terra. Malta è bella tutto l' anno, è il sole e il caldo, è l'isola Melita come fu ribattezzata all' epoca dei Romani, innamoratisi del color miele delle sue rocce. Malta è stata anche l' infermeria dei soldati britannici, l' isola dei misteri archeologici davanti ai quali le guide di mezzo mondo chiudono le loro spiegazioni con un who knows a braccia aperte degno del miglior drammaturgo. Da queste parti sono passati in ordine sparso greci, fenici, romani, turchi, spagnoli, francesi, inglesi e forse qualche altra stirpe di cui sono rimaste tracce da decifrare. Se la cultura, la storia e l' archeologia soddisfano la fame di conoscenza, il clima e il paesaggio compensano la voglia di relax per chi capita da queste parti dodici mesi l' anno. Un clima mite da febbraio a novembre, un Mediterraneo clemente e un cielo da cartoline fanno di Malta l' ideale meta per staccare la spina. La bellezza del paesaggio è suddivisa egualmente tra la Blue Grotto (dove il colore del mare è addirittura blu cobalto), la Finestra Azzurra di Gozo (così intatta che i pescatori raccontano ancora oggi di una coppia di delfini finita tra le sue insenature e non più in grado di uscirne da soli) e la Laguna Blu di Comino. Tutto questo veramente a portata di mano: l'isola di Malta è grande 316 chilometri quadrati, Gozo appena 67
turismo monumenti musei parchi giardini esposizioni manifestazioni eventi principali
turismo trasporti aerei aeroporti metro treni stazioni bus taxi pullman
In primo piano
la valletta

turismo malta valletta La Valletta e i suoi sobborghi furono la culla dei Cavalieri dell' Ordine di San Giovanni, approdati qua quasi per caso (fu una "gentile concessione" di Carlo V, nel 1521) e rimasti sino all' arrivo di Napoleone Bonaparte. La capitale si fregia poi - e con giusto merito - di custodire gelosamente uno dei capolavori assoluti del Caravaggio, quella "Decollazione di San Giovanni Battista" di un' attualità addirittura impressionante.

 
Gozo e le altre citta'

turismo malta isola gozo Gozo è la terra del mistero con i templi megalitici di Ggantjia, una Stonehenge così ante-litteram da fare scrivere a più di uno studioso che il mondo sommerso di Atlantide fosse proprio questo.E via di questo passo a Malta con Mdina, la “città del silenzio" e dei colori arabeggianti, con la roccaforte di Vittoria che domina l' intera Gozo, con l' archittettura avveniristica e sotterranea dell' Ipogeo classificato dall' Unesco come patrimonio dell' umanità.

 
informazioni generali
Capitale: La Valletta
Popolazione: 400.000 abitanti
Superficie: 316 Km²
Lingue: ufficiali maltese ed inglese; parlato l'italiano
Moneta: Lira Maltese (circa 2.35 euro)
Clima: Temperato, mediterraneo Inverni miti, ma ventoso e piovoso. La primavera e l'inizio dell'autunno sono le stagioni ideali per una visita. Da inizio aprile fino a metà ottobre l'insolazione è notevole.
Fuso orario: GMT+1 (stessa ora italiana)
Documentazione necessaria: Carta d'identita' o passaporto
Formalita' valutarie: non previste per entita' relative a soggiorni turistici
Documenti auto: E' richiesto il carnet de passage en douane per veicoli commerciali importati temporaneamente. Assicurazione minima obbligatoria. L'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi è obbligatoria sia per tutti i veicoli a motore. La garanzia minima deve essere illimitata per le lesioni personali mentre per i danni materiali il massimale minimo deve essere di £M 50 000. L'assicurazione per la responsabilità civile è obbligatoria anche per le barche a motore (anche fuoribordo) trasportate su rimorchio. E' riconosciuta la carta verde emessa in Italia.
Patente: italiana. Si consiglia molta cautela nella guida perché è in vigore il sistema inglese di guida a sinistra.
Animali domestici: Gli animali devono essere muniti di un microchip o di un tatuaggio per poter essere identificati. Devono essere stati sottoposti a vaccinazione antirabbica, a un test della rabbia in un laboratorio e a un trattamento contro l'echinococcosi e le zecche. Non è consentito introdurre a Malta i cani di razza Pitbull, Tosa Giapponese,Dogo Argentino,Fila Brasiliano. Altri animali: scimmie, altri mammiferi e volatili devono essere accompagnati da un certificato di buona salute e da un permesso di importazione.
Zone sicure: tutte
Normativa sulle droghe: L'importazione o comunque  il possesso (anche in minime quantità ad uso personale) e, a maggior ragione, lo spaccio di droga leggera o pesante sono penalmente perseguiti. Il procedimento penale è istruito in genere con rito d'urgenza ed in caso di piccole quantità, segue l'immediata espulsione dal Paese.
Sanita': Situazione sanitaria buona, in generale, per quanto riguarda l'assistenza sanitaria di carattere ordinario; non vi sono difficoltà nel reperire nessun tipo di medicinale.
Avvertenze : si suggerisce, prima di intraprendere il viaggio, di stipulare una polizza assicurativa adeguata che preveda oltre la copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio d'emergenza. In base alla Legge 1408/71 EC, dal primo maggio 2004 la degenza ospedaliera per i soli cittadini dell'Unione Europea, è gratuita; per poter usufruire di questa agevolazione occorre essere in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) o del Certificato Sostitutivo Provvisorio rilasciato dalla propria Regione.
Recapiti utili

Ambasciata e Consolato di Malta a Roma
Lungotevere Marzio, 12 - 00186  - ROMA. - Tel. 066879990
Consolati:
Bologna: Via Boldrini 16- 40121 BO - Tel. 051 247 092
Firenze: Via dei Servi, 13 - 50122 FI - Tel. 055217875 - 
Fax 0552302937
Genova: P.te F. Morosini - 16126 GE - Tel. 010261291
Milano: Via Gioberti, 2 - 20123 MI - Tel. 0248013656
Napoli: Via Ponte Tappia, 82 - Tel. 0815521573 
Fax: 0815521183
Palermo: Via P. di Belmonte, 55 - 90139 PA - Tel. 091586533
Torino: Via Cernaia, 14 - 20122 TO - Tel. 011542608
Trieste: Via C. De Rittmeyer, 5 - 34134 TS - Tel.040363324 - Fax: 0403484984
Venezia: S. Croce, 515 - 30135 VE - Tel. 041522264

Ambasciata d'Italia - Malta
5, Vilhena Street - Floriana
sito ambasciata: sites.waldonet.net.mt/ambitalia
e-mail: ambitalia@waldonet.net.mt
Cancelleria consolare
Telefono: (00356) 21233157/8/9 -
cell: (00356) 9942-1506 - fax (00356) 21246417
e-mail: ambicons@waldonet.net.mt
Uff. commerciale Tel:(00356) 21221645 - fax: (00356) 21235339
e-mail: ambicomm@waldonet.net.mt
Segreteria fax (00356) 21239217

Malta Tourism Authority
Auberge d'Italie - Merchants Street - Valletta
Tel 00356/22915000 fax 22915893

 

 
alberghi hotel ostelli bed breakfast agriturismo ristoranti
turismo turisti informazioni turistiche mete destinazioni vacanze viaggi gite weekend arte cultura
turismo monumenti musei parchi giardini esposizioni manifestazioni eventi principali
turismo trasporti aerei aeroporti metro treni stazioni bus taxi pullman